Consigli per visitare Roma in pochi giorni

Godersi Roma anche se si ha poco tempo

Se abbiamo deciso di visitare Roma, possiamo star certi che avremo solamente l’imbarazzo della scelta riguardo a cosa visitare. Se abbiamo a disposizione solamente due o tre giorni sarà ancora più importante organizzare tutto al meglio, in modo tale da ottimizzare i tempi, riuscire a vedere le principali attrazioni e godersi appieno il fascino della citta. Ecco alcuni pratici consigli per sfruttare al meglio la nostra vacanza  nella capitale.

Stabilisci un itinerario

Avendo un itinerario chiaro in mente eviteremo di perdere troppo tempo negli spostamenti. Sarà utile sapere dove sono posizionate geograficamente le attrazioni che intendiamo visitare. Facciamo pertanto una ricerca su Google per stabilire quali sono le attività che vogliamo assolutamente fare. Dopo cerchiamo la posizione di queste attrazioni su Google Maps e in base a questo stabiliamo il nostro itinerario.

Decidi come spostarti

Nel centro storico possiamo passeggiare tranquillamente a piedi. Molte attrazioni sono vicine una all’altra. Come percorrere le distanze più grandi? La metro è una soluzione. Benché particolarmente affollata, soprattutto nelle ore di punta, si tratta di un mezzo piuttosto veloce per spostarsi, visto che non subisce rallentamenti a causa del traffico cittadino.

Potremmo decidere di fare un breve tour leggermente fuori porta, per visitare, ad esempio i castelli romani, oppure Villa d’Este o Villa Adriana, entrambe posizionate fuori Roma. In tal caso il noleggio con conducente roma è la scelta più indicata. Potremo prenotare in anticipo gli spostamenti in modo da non perdere ulteriore tempo per cercare altri mezzi disponibili.

Acquista in anticipo i biglietti

Se ami l’arte e la cultura, Roma non ti lascerà assolutamente deluso! Basti pensare ai Musei Vaticani o alla Cappella Sistina, autentici capolavori che lasciano ogni giorno migliaia di turisti praticamente a bocca aperta…  Se hai intenzione di visitare uno dei musei di Roma, ti suggeriamo di fare due cose. Innanzitutto informati sui giorni e gli orari di apertura. In questo modo eviterai brutte sorprese. Acquista inoltre online i biglietti. In questo modo eviterai di perdere troppo tempo per la fila.

Esplora i quartieri

Ogni quartiere di Roma ha le sue caratteristiche e attrazioni. Potrai trascorrere parte del tuo tempo per passeggiare tra i quartieri più belli come Trastevere, Monti, San Lorenzo e Testaccio. Scaricando un app turistica potremo venire a conoscenza di piccoli tesori nascosti meno conosciuti che meritano di essere scoperti.

Assaggia la cucina locale

Roma è famosa per la sua cucina, quindi non perdere l’opportunità di assaggiare alcuni dei piatti locali come la pasta alla carbonara, la pizza romana e la porchetta. Se possibile, fatti consigliare da qualcuno del posto per scegliere trattorie e locali dove potrai gustare la vera cucina tradizionale.

Come abbiamo visto, anche pochi giorni sono sufficienti per organizzare una vacanza come si deve nella capitale. Non facciamo l’errore di recarci nella città senza un piano stabilito. L’improvvisazione comporta un serio rischio di perdere inutilmente tempo… tempo che possiamo sfruttare per vivere al meglio questa meravigliosa città.