La squadra di Vieira fa visita a quella di Vanoli allo Stadio Olimpico di Torino la sera di sabato 8 febbraio, gara valida per la 24^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 7 febbraio ricomincerà la Serie A, dopo che in settimana scenderanno in campo i primi due quarti di finale di Coppa Italia. Ad aprire le danze ci penserà la sfida tra Como e Juventus, ma le squadre del massimo campionato italiano si daranno battaglia per tutto il weekend.
Pertanto la sera di sabato 8 febbraio 2025 saranno protagoniste Torino e Genoa per una vera e propria classica del calcio italiano. Granata e rossoblu si affronteranno allo Stadio Olimpico di Torino a partire dalle ore 20.45, gara valida per la 24^ giornata di Serie A. Oltretutto si tratta bene o male di uno scontro diretto: sia la squadra di Vanoli che quella di Vieira infatti ambiscono a chiudere nella colonna di sinistra della classifica.
Clicca qui per avere maggiori informazioni su questo match tra Torino e Genoa.
Serie A, Torino-Genoa: come arrivano le due squadre
Dopo un periodo molto complicato sia in termini di risultati che di prestazioni, il Torino si sta risollevando sotto ogni punto di vista. Dopo la vittoria della settimana precedente, lo scorso weekend è arrivato un pareggio molto positivo per 1-1 a Bergamo contro l’Atalanta. I granata si trovano quindi a quota 27 punti e all’11^ posto in classifica, a -2 dall’Udinese ma a +1 proprio sul Genoa. L’obiettivo della squadra di Vanoli è quello di chiudere nella colonna di sinistra della graduatoria.
Discorso simile per il Genoa, che però è sempre stato un po’ più continuo. I rossoblu vengono dal ko, probabilmente immeritato, di Firenze contro la Fiorentina per 2-1. Il Grifone conta quindi 26 punti in classifica validi per il 12^ posto, a -1 appunto dal Toro ma a +3 su Hellas Verona e Lecce. L’ultima vittoria della squadra di Vieira è stata l’1-0 in casa a metà gennaio contro il Parma. L’obiettivo del Genoa è innanzitutto quello di ottenere la salvezza, poi magari entrare in top 10.
Serie A, Torino-Genoa: precedenti e statistiche
Torino e Genoa si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 134 volte: 55 vittorie dei granata, 39 pareggi e 40 successi dei rossoblu. Considerando però solo le partite disputate all’Olimpico, il bilancio è molto meno equilibrato: 41 trionfi a 7 per gli ospiti, con 19 pareggi.
La gara d’andata al Marassi nel dicembre del 2024 è finita 0-0. Anche l’ultima partita della passata stagione è terminata con lo stesso risultato. L’ultima vittoria del Toro è l’1-0 nel settembre del 2023. Per ritrovare invece l’ultimo successo del Genoa bisogna tornare all’1-0 nel marzo del 2022.